Disturbi della vista

Ausili Ipovisione a Catania

Gli ausili a sostegno dell’ipovisione

L’Ottica Consoli propone un’ampia scelta di ausili visivi per ipovisione dei migliori marchi, tutti caratterizzati dalla qualità dell’immagine e dall’ampiezza del campo visivo, proprietà indispensabili in ogni tipo di ausilio per ipovisione, sistemi ottici quali lenti di ingrandimento particolari o occhiali specifici che aumentano le dimensioni degli oggetti e sistemi elettronici, quali video ingranditori, che hanno la capacità non solo di ingrandire un’immagine o un testo, ma anche di aumentare il contrasto attraverso specifiche colorazioni. Esistono diversi ausili visivi per l’ipovisione, il prodotto più classico è rappresentato dalla lente di ingrandimento che a sua volta può essere tascabile, dotata di illuminazione o piccola come una carta di credito.

La maggior parte delle persone che si considerano ipovedenti ricorrono ad un sistema di ingrandimento. Esistono però enormi differenze anche tra semplici lenti di ingrandimento, come nel caso in cui si scelga un modello standard base, oppure si ricorra a quello specifico prescritto dall’oculista. 

Per questo è importante e consigliabile rivolgersi a qualcuno che come noi abbia le competenze e i mezzi per offrire al cliente una prospettiva il più ampia possibile delle varie alternative presenti sul mercato.

Ci sono poi gli occhiali ingrandenti, facili da usare in qualsiasi momento e adatti a qualsiasi uso, con lenti bifocali ingrandenti, per vedere, contemporaneamente, sia da lontano che da vicino, e poi ancora gli occhiali telescopici che sono però adatti solo ad un uso da fermi e non in movimento.

Il nostro centro è in grado di fornire i sistemi ottici od elettronici adatti a migliorare la risposta visiva e di conseguenza la qualità della vita.

Tra i macchinari utilizzati per l’ipovisione sono molto richiesti i video ingranditori: si tratta di ausili elettronici composti da una telecamera in grado di assicurare un ingrandimento che può variare da due fino a sessanta volte. Un monitor LCD piatto trasmette le immagini ingrandite permettendo alla persona con importanti problemi di vista di ovviare al problema. La messa a fuoco è solitamente automatica e consente al cliente di migliorare nettamente la visione. La strumentazione proposta dal team ha dei costi convenienti e fa parte del nomenclatore tariffario, ovvero di quei macchinari convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo permette a chi necessita dei supporti visivi di ottenere un netto risparmio. A servizio dei clienti inoltre vi sono i professionisti del settore in grado di guidare gli interessati nella scelta del prodotto più idoneo mostrando quali siano i punti di forza di ogni apparecchiatura e dando risposte adeguate alle necessità del pubblico.