Disturbi della vista

Presbiopia a Catania

LA PRESBIOPIA È UN PROCESSO NATURALE, CHE INSORGE ALL’AVANZARE DELL’ETÀ. MA IL MODO PER TORNARE A VEDERCI CHIARO C’È.

Il significato della parola presbiopia, che deriva dal greco présbys (vecchio) ci fornisce il primo decisivo indizio. Si tratta di un deficit visivo assolutamente naturale, che interessa tutte le persone in età più avanzata, a partire dai 40 anni. Comporta una perdita dell’efficienza dell’apparato visivo da vicino, che rende la lettura senza occhiali prima faticosa e poi via via quasi impossibile.


Come si manifesta

a presbiopia si evidenzia con la difficoltà di mettere a fuoco da vicino gli oggetti e la tendenza ad allontanarli per ricercare una messa a fuoco migliore.
Responsabile di questo disturbo è il cristallino: invecchiando, perde gradualmente la propria elasticità e con il passare degli anni non è più in grado di modificare la propria forma per regolare la messa a fuoco sulla breve distanza.
Il cristallino è posto tra la camera anteriore dell’occhio e il corpo vitreo, e contribuisce a far convergere la luce negli occhi per trasmetterla alla retina, un po’ come fa l’obiettivo di un apparecchio fotografico quando regola la messa a fuoco. La perdita graduale di elasticità e del suo potere di accomodazione impedisce al cristallino di curvarsi adeguatamente e di mettere correttamente a fuoco la luce come avviene in un occhio giovane. Questa è una condizione che si acutizza gradualmente fino all’inizio dei 60 anni di età. Cominci con le prime difficoltà nella lettura e lentamente raggiungi la consapevolezza che le tue braccia sono ormai troppo corte per compensare il tuo disturbo visivo.
È arrivato il momento di intervenire con una adeguata correzione da vicino, indossando occhiali da presbiopia che ti consentano di tornare indietro nel tempo e di recuperare tutti i piaceri che adesso ti appaiono sfocati.