Disturbi della vista

Miopia a Catania

LA MIOPIA NON TI IMPEDISCE DI ARRIVARE LONTANO. CON LE NOSTRE SOLUZIONI PUOI RITROVARE IL BENESSERE VISIVO E ALLARGARE I CONFINI DEL TUO MONDO.

A suggerire come vedono i miopi ci aiuta la stessa etimologia del termine, che deriva dal greco myopos e significa “socchiudere gli occhi”. è il gesto che meglio di tutti identifica le persone con questo disturbo visivo.
La miopia è un’anomalia refrattiva causata da una lunghezza del bulbo oculare superiore al necessario o da una eccessiva curvatura della cornea o del cristallino.
L’occhio del miope riconosce nitidamente gli oggetti da vicino, ma fa molta fatica a vedere bene tutto quello che è lontano. Così, non riconoscere un segnale stradale o un amico che si sbraccia dall’altra parte della strada può avere, senza le necessarie contromisure, spiacevoli ricadute sulla sicurezza e sulla socialità.


Come si manifesta

La miopia è un disturbo visivo piuttosto comune che può insorgere a qualunque età e presentarsi in forma congenita o acquisita. Indipendentemente dalla causa, l’occhio del miope è solitamente un poco più lungo del normale e per questo motivo le informazioni che riceve non confluiscono esattamente sulla retina, ma si focalizzano davanti a essa.
La conseguenza è una difficoltà più o meno marcata nel vedere nitidamente le immagini a distanza, mentre la messa a fuoco migliora sensibilmente se la distanza si riduce.
Nella sua forma congenita la miopia può dipendere da una predisposizione familiare e insorgere anche precocemente. Quella acquisita può invece manifestarsi anche dopo il normale sviluppo, ed è sempre più presente nel periodo di impegno scolastico più intenso (12-25 anni).
I 3 tipi di miopia – lieve, moderata e severa – sono misurati in diottrie, il parametro che stabilisce il potere di rifrazione di una lente. Questa unità di misura è spesso confusa con i gradi, che sono erroneamente utilizzati come sinonimo e che invece indicano l’orientamento necessario a una lente per correggere un altro difetto della vista, l’astigmatismo. L’equivoco viene perpetuato anche da una circostanza tutt’altro che rara, e cioè la coesistenza di miopia e astigmatismo nella stessa persona.
Per ritrovare il tuo benessere visivo è fondamentale un precoce riconoscimento del disturbo da miopia. Uno dei primi sintomi è il peggioramento dell’acuità visiva in condizioni critiche di luce o con una illuminazione crepuscolare e notturna. Ma tutto è risolvibile con il consiglio del nostro Ottico Optometrista e con le specifiche soluzioni che ti saprà suggerire.